Soccorso in Forra

Il Gruppo di Soccorso in Forra del SASS conta al suo interno 12 soccorritori specializzati in questo specifico settore ( di cui un Istruttore Regionale) provenienti dalle Delegazioni di Soccorso Alpino e di Soccorso Speleologico.

L’ambiente impervio nel quale è chiamato a operare il Gruppo è caratterizzato dalla presenza d’acqua (cascate, torrenti) che rendono particolarmente complesso e tecnico il soccorso in questo ambiente.

Il primo percorso formativo per Operatore di Soccorso in Forra in Sicilia risale al 2010. Successivamente, nel 2014, viene formalmente istituito il Gruppo di Soccorso in Forra del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano.

A garanzia dell’uniformità formativa e valutativa, le qualifiche operative del settore vengono rilasciate direttamente dalla direzione della Scuola Nazionale Tecnici Soccorso in Forra (SNaFor), organo tecnico del CNSAS che si occupa della formazione a tutti i livelli nel settore specifico.

La Scuola Nazionale Tecnici Soccorso in Forra (SNaFor) è una delle scuole nazionali riconosciuta con legge dello Stato n.74/2001, ed è dotata di un proprio regolamento, di un piano formativo di riferimento e di un piano didattico  per la formazione e la qualificazione delle figure operative (Operatore in Forra, Operatore di Soccorso in Forra, Tecnico di Soccorso in Forra) e delle figure didattiche (Istruttore Nazionale , Istruttore Regionale). L’organico della Scuola Nazionale è formato attualmente da dieci Istruttori Nazionali di Soccorso in Forra (INFor), coordinati da un direttore e un vicedirettore.

I commenti sono chiusi.