Piano Battaglia, seggiovia della Mufara.

Prove di evacuazione.

Sabato 12 gennaio si è svolta con successo, nonostante le difficili condizioni meteo con circa 80 cm di neve e una temperatura percepita di – 10 °C, la prova di soccorso in linea con evacuazione della seggiovia della Mufara a Piano Battaglia (Madonie).

Le verifiche sono state eseguite alla presenza del rappresentante dell’USTIF (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi) del ministero delle Infrastrutture, ingegnere Vincenzo Carabillò, del direttore di esercizio, ingegnere Domenico Anello, e del personale della Piano Battaglia s.r.l., società che gestisce gli impianti.

L’intervento, che ha visto al lavoro 14 tecnici della Stazione Palermo-Madonie, prevedeva la simulazione di un blocco improvviso degli impianti mentre trasportavano gli sciatori. Gli uomini del SASS si sono arrampicati sui piloni ghiacciati, hanno raggiunto dall’alto le singole seggiole simulando il soccorso agli occupanti calati uno per uno a terra con le corde.

I tecnici della Stazione Palermo-Madonie del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono pronti ad intervenire in caso di avaria per evacuare i passeggeri bloccati. La reperibilità delle squadre durante l’apertura al pubblico degli impianti viene garantita grazie alla convenzione stipulata tra la società “Piano Battaglia s.r.l.” e il Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS 

I commenti sono chiusi.