ATTIVITÀ ADDESTRATIVA CONGIUNTA: Soccorso Alpino Siciliano e 82° CSAR Aeronautica Militare di Trapani – Birgi

Intensa attività addestrativa congiunta svolta sulle pareti della falesia di Salinella (San Vito Lo Capo), effettuata nella giornata di mercoledì, tra gli equipaggi dell’Aeronautica Militare dell’82° Centro Combat Search and Rescue (CSAR) con base presso l’aeroporto di Trapani-Birgi e i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano della Stazione di Soccorso Palermo-Madonie, competente per la risoluzione di interventi di soccorso alpino nella Sicilia centro occidentale.

Durante l’attività addestrativa è stato previsto l’impiego di un elicottero AW HH-139A. I tecnici del Soccorso Alpino hanno svolto il briefing pre volo presso l’82° CSAR, nella prima mattina di ieri, accolti dalla grande disponibilità, professionalità e competenza che caratterizza tutto il personale dell’82° CSAR. Successivamente si sono trasferiti sulle pareti di roccia della falesia di Salinella per le operazioni al verricello. Sono stati effettuati rilasci e recuperi dei tecnici in parete mediante il verricello, operazioni di recupero della barella e risoluzione di simulati di soccorso in parete con l’impiego del verricello.

Tutte le operazioni pre volo e addestrative sono state svolte in ottemperanza alle disposizioni e procedure anti covid-19.

Le costanti attività addestrative congiunte, anche notturne, tra Aeronautica Militare e Soccorso Alpino, consentono di potere operare su ogni tipologia di intervento di soccorso in ambiente impervio in perfetta sintonia e sinergia, per portare soccorso a chiunque ne abbia di bisogno.

Il Soccorso Alpino e Speleologico in Sicilia, in caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali, o in caso dispersi in ambiente impervio ed ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS. Il NUE 112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico.

I commenti sono chiusi.